Salta al contenuto principale

Il pericolo dei composti organici volatili negli ambienti indoor

Quando si parla di benessere all’interno della propria casa, sono molteplici gli aspetti cui facciamo immediatamente riferimento e che, da soli o in concomitanza, contribuiscono ad ottenerlo. L’utilizzo di vetri e vetrate ad alto livello qualitativo e con prestazioni in termini energetici spingono in questa direzione e al raggiungimento dei seguenti standard:

  • Un comfort termico bilanciato in modo perfetto, così da conservare il caldo necessario durante la stagione fredda e da non farla surriscaldare eccessivamente in quella calda.
  • Un eccellente comfort visivo che favorisca il corretto filtraggio della luce diurna, oppure con soluzioni in vetro che proteggano la privacy degli spazi interni o favoriscano invece un design indoor moderno.
  • Protezione acustica contro le frequenti fonti di disturbo esterne che possono minare la vivibilità dell’abitazione (i vetri isolanti possono metterci al riparo dal traffico intenso, lavori pubblici o altri rumori molesti solo per citarne alcuni).
  • Sicurezza rafforzata: tipologie di vetri come il temprato o lo stratificato costituiscono una barriera aggiuntiva per la protezione di beni e persone in caso di intrusioni ma permettono anche di evitare gravosi danni in casi di rottura (esempio di coperture e pareti vetrate o cabine per doccia)

Tutti quelli appena citati sono indicatori fondamentali per stabilire l’alto grado di benessere casalingo, ma non sono esaustivi. Tra loro, non di ultima importanza, è possibile aggiungere la qualità dell’aria che respiriamo! Un fattore indubbiamente cruciale visti i lunghi tempi che molti di noi trascorrono tra le mura di casa. E proprio in questo contesto si inserisce la delicata questione dei VOC - Composti Organici Volatili.

Cosa sono i composti organici volatili?

Tecnicamente si tratta di composti chimici (alcuni esempi: benzene, metano, formaldeide etc..) che si trovano sotto forma liquida o vaporosa e che hanno la proprietà di evaporare facilmente a temperatura/pressione ambiente. E’ facile intuire come tali composti organici siano troppo spesso presenti in quanto parti integranti di prodotti molto comuni ed utilizzati pressochè ovunque come vernici, prodotti per la pulizia, insetticidi, tabacco ma anche materiali per la costruzione e diversi tessuti.

Una emissione che aumenta in modo significativo durante l’estate favorita dall’aumento di umidità e calore, un fenomeno deleterio che può rendersi responsabile di pericolose patologie fino ad innalzare l’inquinamento indoor dell’aria che respiriamo.

MIRALITE PURE - Lo specchio a prova di VOC

Per contrarre o liberarsi del tutto della presenza dei composti organici volatili è necessario innanzitutto eliminare le principali cause di diffusione, in principal modo optando sempre per prodotti che ne contengano un contenuto il più possibile ridotto. Oltre a favorire la frequente aerazione e ventilazione delle stanze anche l’utilizzo di prodotti particolari può facilitare la nostra protezione dai VOC.

E’ il caso di MIRALITE PURE, uno specchio ecologico interamente VOC Free, senza piombo aggiunto. Miralite si integra alla perfezione con i più moderni interior design abitativi (sia di tipo residenziale, pubblico o professionale), garantisce la salute degli spazi interni essendo totalmente esente da sostanze tossiche e si presenta con una resistenza di lunga durata.

Scarica la brochure e scoprine tutti gli aspetti innovativi!