Salta al contenuto principale
 

In ogni stagione

I vetri Saint-Gobain per il comfort termico

Per garantire e mantenere una temperatura gradevole in casa e in ufficio

Comfort e risparmio energetico in un solo vetro

Per fornire il massimo comfort e un consistente risparmio energetico, i vetri termici (ovvero quelli con elevate proprietà di isolamento termico) sono diventati parte dello standard minimo per le finestre di casa. D'inverno, questo tipo di vetro migliora il comfort limitando il fenomeno dei muri freddi e protegge la qualità dell’abitazione riducendo la condensa interna. Altamente apprezzato nelle giornate di sole, il vetro con proprietà di isolamento termico rinforzato, che svolge anche una funzione di protezione dai raggi UV, riduce l'accumulo di calore senza sacrificare l’ingresso di luce naturale, benché smorzata.

Le superfici in vetro con isolamento termico e protezione UV restano imprescindibili nel contenimento del surriscaldamento e del riflesso della luce solare. Grazie alle loro ampie superfici vetrate, facciate, finestre e verande ricevono una grande quantità di luce naturale e di energia solare. Di conseguenza, è importante garantire un adeguato controllo solare per limitare il surriscaldamento e l'esposizione ai raggi del sole.

Tuttavia, la scelta del vetro adeguato in termini di prestazioni termiche e di controllo solare dipende da diversi criteri, quali l'esposizione della facciata e la zona climatica in cui si trova l'edificio.

Serre bioclimatiche

Ad esempio, vetri con lieve schermatura solare sono adatti a vetrate esterne poco esposte al sole (esposizione a nord o a est), soprattutto se lo stabile si trova in un'area dal clima freddo.

Al contrario, per esposizioni a sud o a ovest, soprattutto nelle regioni calde del mondo, dove l'esposizione ai raggi solari è elevata, si consigliano vetri con basso fattore solare, come quelli della nostra gamma COOL-LITE.

Ogniqualvolta esistano differenze di temperatura tra le superfici, il calore si trasferirà dall'area più calda all'area più fresca. E questo avviene su ogni tipo di superficie. Tuttavia, una superficie vetrata è speciale, in quanto è anche trasparente ai raggi del sole, il che determina un apporto gratuito di calore.

Scegliendo vetri con isolamento termico, si ridurranno le perdite di energia in casa o sul posto di lavoro, in percentuali tra il 50% e l'80%.

Le soluzioni vetrate di Saint-Gobain per il comfort termico hanno significativamente migliorato le proprietà isolanti di finestre, verande e facciate vetrate. Di conseguenza, queste moderne soluzioni vetrate contribuiscono a migliorare le performance energetiche degli edifici, offrendo un bilancio energetico in positivo all'involucro edilizio, nonché riducendo il bisogno di illuminazione artificiale. Di fatto, molte simulazioni energetiche e termiche suggeriscono che, nella maggioranza dei climi europei e per la maggior parte delle tipologie edilizie, il rapporto medio tra superficie vetrata e pavimento dovrebbe essere aumentato.

vetro selettivo a controllo solare comfort termico estivo e invernale saint gobain glass italia xtreme COOL-LITE® XTREME 70/33 (II)
COOL-LITE® STB120
vetro selettivo skn cool lite saint gobain 176 facciate comfort invernale infissi selettivi COOL-LITE® SKN 176
Sonnenschutzglas COOL LITE | Saint-Gobain Building Glass COOL-LITE ST, STB 
COOL-LITE® XTREME
Grattacielo Milano Via Restelli vetro a controllo solare selettivo saint gobain glass italia COOL-LITE® Xtreme 60/28 
Controllo solare del vetro saint gobain vetri per l'estate xtreme comfort termico estivo e invernale COOL-LITE® XTREME 50/22 II 
COOL-LITE SKN