Salta al contenuto principale
 

Stoccaggio del Vetro

Come stoccare in modo corretto i vetri

Le lastre di vetro devono essere stoccate verticalmente (con un angolo fra i 3 e i 7 gradi) nelle condizioni seguenti:

  • In un ambiente asciutto e ben ventilato per evitare fenomeni di condensa sulla superficie del vetro:
  • Protette dalla pioggia e dalle infiltrazioni d’acqua (le fessure dei tetti devono essere riparate);
  • Mai all’esterno o all’aria aperta, anche se sotto una tettoia;
  • Protette dalle forti variazioni di temperatura e dagli elevati tassi di umidità; evitare lo stoccaggio di tali prodotti nelle vicinanze delle porte di comunicazione con l’esterno.

Nel caso in cui il pacco sia sigillato, per evitare la formazione di condensa sulla faccia esposta del vetro e all’interno del pacco, prima di aprire l’imballaggio ci si dovrà assicurare che i pacchi siano condizionati a temperatura ambiente. Si consiglia di attendere almeno 48 ore dall’arrivo dei pacchi prima di aprire la sigillatura.

 

I tempi di stoccaggio sono definiti a partire dalla data di ricezione del vetro:

  • Pacchi sigillati (pacchi contenuti in un involucro di alluminio o con nastro adesivo che li sigilla perimetralmente): garantiti senza difetti di ossidazione fino a 2 mesi dopo l’apertura dell’imballo e comunque entro e non oltre 6 mesi dopo la consegna (quindi, se al momento dell’apertura della sigillatura il vetro è stato ricevuto 5 mesi prima, non resta che un solo mese di conservazione; se invece il vetro è stato ricevuto 2 mesi prima dell’apertura della sigillatura allora una volta aperto restano ancora due mesi di conservazione).
  • Pacchi non sigillati: garantiti senza difetti di ossidazione fino a 2 mesi dopo la ricezione.

Perché siano validi i tempi di stoccaggio qua sopra indicati occorre che le condizioni di stoccaggio siano quelle descritte sopra.

Glass storage

 

Tutti i prodotti vetrari si coprono di macchie di ossidazione/iridescenza se conservati in un ambiente umido; l’iridescenza ha l’aspetto di un “arcobaleno” o di uno strato bianco lattiginoso sulla superficie del vetro.

Il fenomeno è particolarmente visibile su un vetro a deposito magnetronico.