
All'interno del Gruppo Saint-Gobain, con oltre 100 anni di esperienza nel settore, la società Norton abrasivi, propone la gamma di mole Norton Winter per l’industria del vetro piano, in particolare sono adatte all'utilizzo con PLANICLEAR®, con il DIAMANT® (sia in versione monolitico che stratificato STADIP SILENCE® e STADIP® PROTECT).
Approfondimento di prodotto: le mole diamantate a tazza
Le mole diamantate a tazza Norton Winter sono utilizzate per la molatura dei bordi su macchine rettilinee e bilaterali.
Questi utensili sono specificamente progettati per aumentare la velocità di lavorazione grazie all’elevata capacità di asportazione di materiale.
Le mole a tazza diamantate Norton Winter sono state oggetto di un test reale presso un cliente equipaggiato di rettilinea Lattuada TLR 11AV. La velocità di rotazione utensile è stata impostata a 2.800 rpm con velocità iniziale di avanzamento di 5m/min lavorando vetro stratificato 600x1000mm di spessore di 44.2mm.
L'obiettivo raggiunto è stato la rimozione di 2 mm di vetro ottenendo una finitura brillante, senza prevedere nessuna ravvivatura iniziale, grazie al solo aumento della velocità di trasporto fino a 7 m/min.
![]()
|
![]()
|
Il minor tempo di lavorazione ha permesso ridurre del 40% il costo del processo e di aumentare la capacità di produzione complessiva di 297 pezzi in più su un turno lavorativo di 8 ore.
I miglioramenti sono stati stimati in un risparmio di 23.000 euro sui costi, grazie ai minori tempi di lavorazione, di produzione, alla riduzione dei costi della manodopera.
Per maggiori dettagli, per un contatto commerciale o per scaricare la brochure, clicca qui: