Progetto e Direzione Lavori:
Arch. Giuseppe Fisichella, Catania
Impresa esecutrice:
Amar S.r.l., Paternò (CT)
Fornitura e posa vetri Saint-Gobain Glass:
Basile Rosario, Aci Catena (CT)
Soluzioni Saint-Gobain Glass utilizzate:
Vetrata isolante doppia PLANITHERM® 4S+.

Realizzare manufatti sostenibili ed ecocompatibili di altissima qualità e medio costo
FLEXhouse è il nome di un innovativo modello architettonico ideato dall’architetto Giuseppe Fisichella e già sperimentato all’interno di diverse proprietà private situate nei dintorni di Catania. L’obiettivo principale del progetto consiste nel realizzare manufatti sostenibili ed ecocompatibili di altissima qualità e medio costo, con schemi distributivi e finiture flessibili.
I prospetti degli edifici sono costituiti da grandi vetrate Saint-Gobain Glass che “catturano” la luce e permettono allo spazio abitativo di dialogare in modo diretto con l’esterno ed il verde circostante. Molta importanza riveste anche il corretto orientamento del manufatto e la conseguente illuminazione naturale degli ambienti interni, debitamente filtrata da sistemi elettrificati di oscuramento a rullo che fungono anche da equilibratori solari.
“Questi interventi hanno un approccio decisamente modernista e si affidano al rigore della loro forma. Idealmente la genesi compositiva parte spesso da un semplice parallelepipedo, a cui viene sottratta una sezione di volume mirata a diventare l’ambiente vivibile interno. L’attenzione verso ogni nodo di assemblaggio e le linee pure e decise, contribuiscono ad identificare la precisa personalità architettonica della struttura.” (Arch. Giuseppe Fisichella Ideatore e progettista di Flexhouse)
"FLEXhouse può essere considerato un vero e proprio prototipo architettonico, ripetibile in diversi contesti ed utilizzabile per varie destinazioni d’uso." (Arch. Giuseppe Fisichella Ideatore e progettista di Flexhouse)