Salta al contenuto principale
 

I primi nell'industria del vetro ad essere

CRADLE TO CRADLE CERTIFIED® CERTIFICATION V4.0

Nel panorama attuale, il settore delle costruzioni è uno dei principali responsabili del consumo di risorse e delle emissioni di carbonio. In qualità di produttori di vetro, comprendiamo profondamente la significativa impronta ambientale di questo settore e siamo fermamente decisi a svolgere un ruolo di mitigazione attiva di questo impatto. Il nostro impegno a costruire responsabilmente  per le persone e per il pianeta ci spinge a esplorare approcci innovativi per migliorare continuamente le nostre soluzioni. Per allinearci perfettamente al nostro scopo, abbiamo scelto di ottenere la certificazione Cradle to Cradle Certified® (C2C Certified) V4.0, in quanto corrisponde perfettamente alla nostra visione di produzione responsabile del vetro.

CHE COS'È LA CERTIFICAZIONE CRADLE TO CRADLE®?

Il Cradle to Cradle Certified® Product Standard è un programma di certificazione di prodotti sostenibili. Lo scopo di questa certificazione è quello di valutare i prodotti in base al loro impatto ambientale e sociale durante l'intero ciclo di vita. Garantisce che i materiali soddisfino rigorosi standard di sostenibilità per ridurre il loro impatto ambientale. Il programma offre un quadro completo per la valutazione di materiali e prodotti in base a cinque categorie essenziali di sostenibilità.


Queste categorie comprendono:


- Salubrità dei materiali: per garantire che i materiali siano sicuri per l'uomo e per l'ambiente.
- Circolarità dei Prodotti: per promuovere l'economia circolare attraverso una progettazione efficiente.
- Aria pulita e Protezione del Clima: per sostenere l'energia pulita e la protezione dell'ambiente
- Gestione dell'Acqua e del Suolo: per preservare le risorse naturali.
- Equità Sociale: promuovere pratiche di lavoro eque per il benessere delle comunità.

cdc

 

PERCHÉ ABBIAMO SCELTO DI OTTENERE LA CERTIFICAZIONE C2C V4.0?

La scelta di ottenere la certificazione C2C Certified V4.0 testimonia il nostro impegno per la sostenibilità. Apprezzata dalle parti interessate (architetti, costruttori, produttori di facciate...), la certificazione C2C Certified è un imperativo multi-criterio che stabilisce un forte standard per prodotti più sostenibili. Richiede l'eccellenza in vari aspetti, dalla salute dei materiali all'equità sociale. Il perseguimento di questa certificazione contribuisce alla nostra forza motrice, in quanto eleviamo continuamente i nostri processi e materiali, per sostenere gli standard più elevati.

 

SAINT-GOBAIN GLASS: I PRIMI PRODOTTI IN VETRO CERTIFICATI CRADLE TO CRADLE® V4.0

Saint-Gobain Glass è orgogliosa di essere il primo produttore di vetro a detenere la prestigiosa certificazione C2C Certified V4.0 per tutte e cinque le categorie. Le gamme certificate sono prodotte in Europa* e comprendono vetro Float & Coating, vetro ORAÉ® e ORAÉ® Coating  e vetro stratificato STADIP®.

 

 

ORAÉ® CRADLE TO CRADLE CERTIFIED® V4.0 LIVELLO BRONZO, PLATINO PER LA CIRCOLARITÀ DEI PRODOTTI

ORAÉ® è  Cradle to Cradle Certified® V4.0 livello Bronzo e ha ottenuto il Platino nei criteri di circolarità del prodotto. Introdotto nel luglio 2022, il nostro vetro a basse emissioni di carbonio ha un'impronta di carbonio di 6,64 kg di CO2 eq./m². Il raggiungimento di questo traguardo può essere attribuito, in parte, all'utilizzo di una quantità sostanziale di vetro riciclato (64% secondo gli standard ISO 14021:1999). Questo dato è stato convalidato attraverso la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) verificata da terzi e riflette una riduzione dell'impronta di carbonio del 42% rispetto al valore di riferimento europeo di Saint-Gobain Glass per il prodotto standard PLANICLEAR® .

c2c4