Salta al contenuto principale
 

Liverpool, UNITED KINGDOM

Centro Espositivo di Liverpool

Centro Culturale

PRODOTTO: COOL-LITE® XTREME 50/22 II

Vetrata a controllo solare ad elevate prestazioni per il lungomare simbolo di Liverpool.

Situato sul famoso lungomare di Liverpool, il Centro Espositivo di Liverpool (ECL) è l’ultima versione del famoso Arena e Centro Congressi di Liverpool (AACL)  e diverrà l’unica arena, centro congressi e centro espositivo interconnessi in Europa, specificatamente costruito.

Il Centro Espositivo di Liverpool (ECL) è la nuova sede per mostre e congressi situata nel centro storico di Liverpool. Inaugurato nel 2015, l’ECL può ospitare fino a 50 eventi ed attira più di 250.000 visitatori all’anno.

Denton Corker Marshall ha realizzato il concept del design architettonico, immaginando un edificio eccezionale ben integrato nei dintorni dell'area del Lungomare del Re.

Il centro ha 8.100 m2 di spazi espositivi che sono suddivisibili in tre padiglioni completamente aperti e interconnessi, ognuno di 2.700 m2, utilizzabili separatamente o combinati tra di loro.

Un progetto carismatico che permette a migliaia di turisti di godere di mostre ed eventi spettacolari.

Come parte del progetto del Centro Espositivo di Liverpool (ECL), situato direttamente sopra il Centro Espositivo c’è il Pullman Hotel Liverpool, il nuovo hotel a 4 stelle, con 200 camere. Realizzato anch’esso da Denton Corker Marshall, gli esterni dell’hotel sono realizzati con una serie di “tubi” orizzontali posti gli uni sugli altri. Questo sviluppo crea una estensione verticale della prepotente forma orizzontale dell’ECL

Prodotto utilizzato

L’intera facciata è realizzata con COOL-LITE® XT 50/22 II. L’ideale combinazione di un buon livello di trasmissione luminosa, il miglior fattore solare e un alto grado di neutralità.

Gli architetti hanno fatto la scelta giusta tra i prodotti della nostra gamma COOL-LITE® XTREME, impiegando un vetro altamente selettivo con proprietà termiche evolute, necessarie alle esigenze dell’edificio.

Il linguaggio e i materiali della facciata principale attingono al patrimonio industriale delle strutture portuali storiche di Liverpool.

Dettagli progetto

Data & Luogo

2015, United Kingdom

Progettista

Denton Corker Marshall LPP

Vetreria

Dual Seal Glass

Facadier

Bennett Architectural Aluminium