Salta al contenuto principale
 

Vancouver, CANADA

Centro Congressi Vancouver

Edificio pubblico

PRODOTTO: SGG DIAMANT, SGG SECURIT®-H

Facciata in vetro per una nuova esperienza sociale

Posto sul lungomare di Vancouver, di fronte alla spettacolare vista delle montagne e dell’oceano, l’ampliamento del Centro Congressi Vancouver è stato progettato per servire come centro di trasmissione internazionale e media center per i XXI Giochi Olimpici & Paralimpici invernali del 2010.

Progettato da LMN Architects e Musson Cattel Mackey in collaborazione con Downs / Archambault, l’edificio è stato completato nell’Aprile del 2009. Il centro congressi enfatizza gli spazi sia per eventi pubblici che privati. È stato inoltre progettato con un approccio architettonico in modo da creare un’esperienza pubblica che fosse simultaneamente un edificio, un luogo cittadino, un parco ed un ecosistema. In effetti, le forme della pianta dell'edificio si piegano in modi specifici per abbracciare la rete stradale del centro cittadino e preservare i corridoi che si affacciano verso l'acqua.

Il Canada Green Building Council ha dato al Centro Congressi di Vancouver il certificato LEED Platino. È il primo centro congressi al mondo a ricevere il più alto livello di certificazione LEED. La progettazione era mirata a raggiungere il livello Oro, ma alla fine ha vinto il livello più alto: il Platino.

Inoltre con questa nuova infrastruttura, la Città di Vancouver ha approvato un'iniziativa per diventare la "città più verde del mondo" entro il 2020, pubblicando un piano di azione in 10 parti che si occupa di carbone, rifiuti ed ecosistemi.

Il progettista ha voluto evitare l’uso di strutture metalliche verticali per rinforzare la facciata. L’intero perimetro racchiuso in questo ampliamento è realizzato con un sistema in vetro extra chiaro, rinforzando visivamente l’integrazione del contesto urbano e del lungomare con l’esperienza dei visitatori. Da qui, l’uso di del vetro di sicurezza SECURIT®-H da 19 mm, consente il rinforzo della vetrata e allo stesso tempo contribuisce al design, all’estetica e alla sicurezza della facciata.

Grazie all’uso del vetro extra chiaro DIAMANT, i visitatori possono godere della luce naturale circostante. I vetri sono combinati con depositi ad alte prestazioni con alte capacità di controllo solare. Circa 14000 m2 di queste vetrate ad alte prestazioni termiche, sono state realizzate da GlasSolutions Austria.

Il progetto è un buon esempio verso un habitat sostenibile. Mostra che usando i giusti materiali, specialmente un vetro adeguato in facciata, si può combinare alla funzionalità un design sostenibile.

Data & Posizione

2009, Canada

Studio Progettazione

Musson Cattel Mackey Partnership, Downs / Archambault

Fotografo

Bob Matheson

DIAMANT extra helder glas met zeer laag ijzeroxidegehalte DIAMANT®
Il vetro di sicurezza targato Saint Gobain STADIP e STADIP PROTECT 
Schallschutzglas STADIP SILENCE | Saint-Gobain Building Glass STADIP SILENCE

TRASFORMATORE - SCOPRI IL PIU' VICINO