Salta al contenuto principale

Vetrate doppie o triple: quale scegliere in fase di ristrutturazione?

In questo periodo, passeggiando per le città italiane, vi sarà sicuramente capitato di vedere una quantità di ponteggi e impalcature più numerosa del solito. Questo è merito (o colpa, dipende dai punti di vista), della proroga del bonus 110% fino al 2025.

Nonostante gli incentivi messi in campo dal governo, la ristrutturazione di una casa resta un processo non così semplice, anzi, necessita della massima attenzione.

In condizioni normali i problemi più comuni sono:

  • Aumento improvviso dei costi - Sia che si tratti di una ristrutturazione completa o parziale, molto frequentemente il costo finale è più alto di quanto preventivato inizialmente, soprattutto a causa di fattori imprevisti rilevabili solo a lavori avviati. Per minimizzare i rischi è consigliabile commissionare, ad un progettista esperto, una verifica preventiva dello stato dell’immobile.
  • Allungamento dei tempi di consegna - Questa eventualità può sorgere a seguito di molteplici fattori: ritardi della ditta che effettua i lavori a causa di interventi non preventivati (come menzionato nel punto precedente). Inoltre se i costi lievitano può succedere di dover fermare i lavori per rimanere nel budget predefinito. Anche in questo caso il suggerimento resta quello di affidarsi ad un progettista di provata competenza, per ridurre al minimo le problematiche che potrebbero portare ai ritardi di consegna.

Qualora si abiti in un condominio le difficoltà aumentano ancora di più: come ben noto, in questa circostanza infatti è necessario mettere d’accordo tutti i condomini sul tipo di intervento da fare e sulla spesa da sostenere.

Ristrutturazione soffitto

 

Scendendo nello specifico dei vari interventi possibili, molto spesso la ristrutturazione della casa può presentare la vantaggiosa occasione per l’installazione di vetrate più performanti rispetto alle precedenti, così da garantire anche un piacevole rinnovamento degli interni. Vediamo più nel dettaglio quali possono essere le varie categorie di vetrate (doppie e triple) per massimizzare il comfort casalingo.

Vetrate Doppie

Le vetrate doppie, o vetrocamera, sono costituite da due lastre di vetro distanziate da un intercapedine contenente un gas inerte (tipicamente Argon), il tutto ermeticamente sigillato. Il doppio vetro è spesso installato perché in grado di assicurare un efficace isolamento termico ed acustico, oltre ad un ottimo livello di sicurezza.

Il gas Argon all’interno dell’intercapedine, grazie al suo minore coefficiente di scambio termico rispetto all’aria, ha un ruolo importante ed è il principale responsabile del maggiore isolamento termico.

Vetrate triple

Le vetrate triple sono costituite da tre lastre di vetro separate da due intercapedini contenenti gas Argon, anch’esse entrambe isolate in modo ermetico. Sono ovviamente capaci di offrire un isolamento termico e acustico potenziato rispetto al doppio vetro, ma questo maggior isolamento deve valere la pena. I vetri tripli sono consigliati solo in luoghi veramente freddi, dove il differenziale di temperatura tra interno ed esterno è superiore ai 20°C. Inoltre se si installano vetrate triple deve essere altresì ottimizzata la dispersione termica dell’intero edificio, realizzando quindi un isolamento con cappotto o con un’intercapedine su tutti i muri perimetrali della casa. Questo posta nell’immediato a maggiori costi, ma se installato nelle giuste condizioni ambientali (vedi sopra) le vetrate triple possono consentire notevoli risparmi energetici, anche in breve lasso di tempo.

 

Stai ristrutturando e vuoi una consulenza personalizzata? Contatta uno dei nostri esperti!

https://it.saint-gobain-building-glass.com/it/form/multicomfort-italy