Salta al contenuto principale

Una parete doccia sempre pulita e a prova di corrosione con Timeless®.

La parola doccia è per tutti sinonimo, oltre che di pulizia, di relax e rigenerazione. Infatti i momenti che passiamo dentro alla nostra doccia vanno oltre la semplice pulizia e ci servono per schiarirsi le idee, riflettere o abbattere lo stress di una lunga giornata lavorativa. La parete doccia o cabina doccia svolge un ruolo importante e spesso sottovalutato nella nostra routine quotidiana.

Tipi di doccia

Doccia walk-in

Doccia walk in

La doccia walk-in è per coloro che ricercano il massimo livello di eleganza, risulta essere molto usata nei bagni dal design ultramoderno. La classe di questo tipo di doccia è assicurata dalla grande lucentezza che garantisce: spesso infatti è aperta su uno, due o tre lati con lastre trasparenti in cristallo. Inoltre, abbina una colonna doccia con un soffione a pioggia. Infine Il piatto doccia è spesso a filo pavimento per donare all’ambiente il massimo livello di uniformità. 

Doccia in muratura

Spesso adottata nelle ristrutturazioni di rustici o antiche dimore, la doccia in muratura viene realizzata in uno spazio che, se veramente molto ampio, può anche restare aperto altrimenti viene chiuso con una porta a battente. 

Doccia con finestra

Doccia con finestra

Sebbene la doccia con finestra possa sembrare una scelta di puro design in realtà è frutto anche di esigenze di spazi. Infatti, nelle ristrutturazioni dei bagni spesso si cambia l’organizzazione interna dei sanitari, collocando la doccia sul fondo della stanza, che spesso corrisponde alla parete dove c’è una finestra. 

Il risultato è sicuramente una scelta fascinosa e di stile ma che necessita di alcuni accorgimenti come la scelta dei giusti infissi e l’installazione di un vetro oscurato per garantire la massima privacy. 

Doccia spa

Le docce spa spesso includono elementi in legno grezzo, come da classico stile nordico, abbinati ad una sofisticata tecnologia perfetta per aumentare il comfort. Nelle docce spa domestiche spesso troviamo la funzione doccia ma anche l’angolo relax con getto d’acqua multidirezionale. 

Doccia con vasca 

La doccia con vasca è una soluzione molto versatile e proprio per questo una delle più diffuse. Nonostante sia un elemento molto tradizionale, oggi viene installato e rivisitato in chiave moderna, con pareti di cristallo per contenere gli schizzi e rendere l’ambiente circostante più elegante.

L’importanza della manutenzione

Una manutenzione e pulizia costante della parete doccia è fondamentale per una sua lunga durata, esistono infatti numerosi prodotti per sciogliere le incrostazioni di calcare che si annidano nei comparti in acciaio e sul vetro della parete doccia. Ecco alcuni consigli per una pulizia accurata:

  • Asciugare il vetro subito dopo l’utilizzo in modo da evitare il formarsi delle macchioline d’acqua.
  • Per la rimozione del calcare utilizzate l’aceto per le sue proprietà disincrostanti e il bicarbonato di sodio per la sua efficacia sbiancante.

Un ulteriore elemento da tenere sotto controllo sono le guarnizioni della parete doccia che dopo alcuni anni andrebbero sostituite. Infine non ci siamo certo dimenticati di un altro problema che si verifica di frequente nelle nostre docce, la muffa, ecco di seguito alcuni utili rimedi:

  • Munitevi di uno spazzolino e andate a rimuovere ogni traccia, specialmente nelle fessure.
  • Nella rimozione della muffa utilizzate prodotti antimuffa, detergenti per la casa o il bicarbonato di sodio.

La parete doccia Timeless®

Timeless® è l’innovativo vetro per parete doccia pensato da Saint-Gobain per risolvere gli annosi problemi legati agli agglomerati di calcare che se non puliti portano all’opacizzazione, quindi alla perdita di brillantezza nonché alla sporcizia della stessa parete doccia. Timeless® infatti resiste alla corrosione e doccia dopo doccia resta pulito e trasparente.

Timeless® è anticorrosione - Il vetro ideale per gli ambienti di casa

Il vetro Saint-Gobain Timeless®, grazie all’applicazione in stabilimento di un deposito magnetronico in ambiente sotto vuoto, permette una più veloce evaporazione della condensa dal vetro e uno scorrimento più rapido dell’acqua, lasciando pochi depositi di calcare. Il calcare e le tracce di sporco, proprio a seguito del trattamento magnetronico, aderiscono meno al vetro Timeless® e facilitano la pulizia del vetro stesso.

Il vetro Timeless® resiste alla corrosione e proprio grazie a queste sue straordinarie proprietà anticorrosive, riesce a mantenere la propria brillantezza e trasparenza per molto tempo, e neanche dopo diversi anni assume le classiche velature biancastre che trattengono sporco e calore.

Scopri tutte le innovative caratteristiche di Timeless®