Salta al contenuto principale

Parapetti in vetro, l’unione di protezione ed eleganza

Il parapetto di un edificio è una struttura progettata per la protezione contro le cadute accidentali di persone o cose, solitamente installato su balconi o terrazze... ma non solo. Essendo un elemento architettonico elementare a seconda della location in cui viene installato si possono annoverare svariate tipologie di parapetto, principalmente riconducibili alle seguenti:
 

  • Balaustre di pietra naturale e artificiali.
  • Parapetti di muratura o di calcestruzzo armato.
  • Ringhiere.
  • Parapetti di legno.
  • Balaustre e ringhiere in vetro.

Balaustre di pietra

Balaustre di pietra

 

Le balaustre in pietra donano un tocco di eleganza all’intero contesto, generalmente si trovano in punti di pubblico interesse e/o storici come le residenze, i balconi, le scalinate e le strutture in stile liberty. La pietra offre un'ampia possibilità di lavorazioni e decorazioni, ma la scelta del tipo di pietra con cui viene realizzata la balaustra è fondamentale nel caratterizzarne lo stile. Nonostante questa tipologia di balaustre sia estremamente resistente e duratura nel corso del tempo, è ad ogni modo soggetta alla formazione di macchie nere causate da piogge, pulizie del pavimento, intemperie ambientali o innaffiature. Le macchie, generalmente con patine verdi, di origine biologica e che si creano in condizioni di forte umidità, tendono a diventare scure e nere nel momento in cui sono esposte al sole. Anche queste balaustre hanno bisogno quindi di un trattamento periodico con acqua nebulizzata, necessaria per far ammorbidire le patine. Una volta ammorbidite saranno facilmente rimovibili con una semplice spazzola così da garantire il ritorno alla loro bellezza originaria.

Parapetti di muratura

Parapetti di muratura

 

Realizzati con una parete di mattoni che può essere lasciata in vista o intonacata, sono di norma rivestiti da una copertina superficiale che ha lo scopo di proteggere l’intera struttura dagli agenti atmosferici. I parapetti in muratura possono essere pieni o traforati.

Nel caso di parapetti pieni, usualmente più semplici, veloci ed economici da costruire, questi devono essere provvisti di sistemi in grado di far fuoriuscire l'acqua piovana e, qualora installati sopra terrazzi o balconi, questi ultimi devono essere dotati di efficienti sistemi di impermeabilizzazione.

I parapetti traforati invece possono essere formati con mattoni o altri elementi di laterizio, al fine di offrire maggior protezione possono essere decorati con piante ornamentali. Per concludere, i parapetti traforati offrono maggior visibilità a persone affette da handicap. 

Ringhiere

Ringhiere

 

Le ringhiere, nate negli edifici popolari di inizio Novecento, sono una tipologia di parapetto realizzato in metallo. Costituite da montanti metallici, più o meno decorati, vanno a concludersi nella parte superiore con un corrimano. Normalmente installate a protezione di balconi o scale, le odierne ringhiere, reinventando le decorazioni di metallo in una chiave moderna, sono un elemento integrante per i nuovi stili architettonici. Un fattore da tenere di conto, soprattutto nei casi di ringhiere esterne che sono esposte ad agenti atmosferici, è l’impatto della ruggine, o meglio l’ossidazione. L’applicazione di una corretta zincatura, ovvero l’applicazione di un rivestimento in zinco al metallo, risulta il metodo di prevenzione più potente.

Parapetti in legno

Parapetti in legno

 

I parapetti in legno sono tipici degli edifici rustici o alpini. La ragione dietro a questa particolare localizzazione è da ritrovarsi nella speciale capacità del legno di trattenere il calore. Infatti le rigide temperature alpine richiedono dei materiali capaci di mantenere gli ambienti interni caldi e il legno ne consegue come soluzione perfetta.

Balaustre e ringhiere in vetro

Balaustre e ringhiere in vetro

 

Oggi le balaustre e ringhiere in vetro sono quasi una costante nelle nuove costruzioni, siano esse ad uso abitativo o commerciale. Questa ampia diffusione è dovuta essenzialmente alle tendenze dei nuovi stili architettonici e di design che fanno ampio uso del vetro per creare ambienti interni molto luminosi e raffinati.
 

Le applicazioni di balaustre e ringhiere in vetro sono adottate soprattutto:
 

  • Per scale, sia ad uso interno che esterno;
  • Balconi o ampie terrazze;
  • Soppalchi, passerelle o ponti pedonali;
  • Spazi aperti su più piani in centri commerciali, centri congressi, hotel o uffici.
     

Le ringhiere in vetro si possono dividere in tre grandi tipologie:
 

  • Parapetti in cristallo - Qui il vetro ha un ruolo strutturale: infatti spesso i vetri installati sono quelli stratificati, idonei a questa tipologia di impiego (per motivi molto pratici come la prolungata resistenza, la semplicità di pulizia e manutenzione, e la proprietà di rimanere in posa in caso di rottura (se stratificati e temprati).
  • Ringhiere in acciaio e vetro - Sono generalmente realizzate con montanti e traversi in acciaio con intersezioni di parti in vetro ( anche qui si parla quasi sempre di vetro temprato, per le caratteristiche sopra elencate).
  • Infine ci sono i parapetti misti, in muratura o calcestruzzo intervallati da asole in vetro.

STADIP® PROTECT, il vetro ideale per i parapetti e le ringhiere

STADIP® PROTECT è un vetro stratificato di sicurezza composto da due o più lastre di vetro, unite tra di loro tramite un foglio di materiale polimerico, il PVB (Polivinilbutirrale). Proprio il Polivinilbutirrale permette alle lastre di restare saldamente unite, garantendone allo stesso tempo trasparenza, elasticità e adesione stabile nel tempo. Inoltre il vetro stratificato, in caso di rottura, resta in opera fino alla sostituzione.

La Norma UNI EN 12600 definisce che gli stratificati utilizzati come parapetto devono essere sempre intelaiati sui quattro lati e rigidamente fissati al telaio, in virtù del loro ampio utilizzo su grandi terrazze, scale e balconi.

Scopri di più qui https://it.saint-gobain-building-glass.com/it/stadip-stadip-protect