Salta al contenuto principale

La pensilina: la struttura che ci protegge fin dai tempi di Nerone

La pensilina, dal latino pensilis, è una struttura che sporge da un edificio volta a proteggere persone (o parti di case) dal sole, dalla pioggia e/o dagli effetti nocivi delle intemperie atmosferiche. Il fatto che sia un’infrastruttura usata anche dagli antichi romani è proprio da ascrivere al suo scopo tanto semplice quanto essenziale. Infatti la storia ci suggerisce che la prima pensilina fu fatta costruire da Nerone nel 64 d.c proprio al fine di fornire un metodo innovativo ai cittadini romani per mettersi al riparo dalle intemperie: da lì divenne un elemento di notevole miglioramento per moltissimi complessi abitativi. Da allora la pensilina è diventata una costante negli edifici: quello che è cambiato è il materiale con cui essa veniva realizzata. A seconda degli stili infatti essa può essere in legno, acciaio, ferro, policarbonato o vetro.   

I materiali delle pensiline

Le pensiline rappresentano un ottimo biglietto da visita per una struttura, sia che si tratti di abitazione residenziale, uffici o locali pubblici: proprio sulla base del tipo di edificio in cui vengono installate, queste possono essere realizzate con svariati materiali. Eccone una rassegna esaustiva di seguito:

  • Le pensiline in legno sono generalmente installate in stabili antichi e/o di rilevanza storica: hanno il pregio di poter essere liberamente abbellite ed elaborate con decorazioni artistiche.
  • Le pensiline in acciaio sono adoperate frequentemente in edifici dal design moderno, vantando un’incomparabile resistenza agli agenti atmosferici e una spiccata durevolezza..
  • Le pensiline in ferro sono state un must dell’architettura del novecento. Generalmente ricche di decorazioni, sono trattate con materiali antiruggine in modo da assicurare alla struttura una forte longevità.
  • Le pensiline di policarbonato presentano svariate applicazioni grazie alla grande versatilità di questo materiale. Il principale vantaggio è rappresentato dalla facilità di lavorazione e dalla leggerezza del policarbonato, fattore che ne ha garantito l’ampia diffusione nel campo edile.
  • Il vetro, anch’esso grazie alla sua versatilità, è impiegato anche per realizzare pensiline per esterni. Le pensiline in vetro sono robuste e durevoli nel tempo eallo stesso tempo eleganti, tanto da essere annoverate come vero e proprio componente di arredo. Elementi in acciaio inox o ferro possono essere messi a sorreggere una lastra di vetro, creando un mix con i due materiali.

Le pensiline in vetro

Il vetro è il materiale che più di ogni altro consente di creare pensiline capaci di combinare insieme stile, lucentezza e durabilità. Infatti il vetro è resistente alla compressione e alla flessione, rendendolo perfettamente idoneo ad essere usato nella realizzazione di una pensilina. Altri benefit da menzionare sono la compattezza, durata nel tempo, la facilità di pulizia e igienizzazione. Per concludere, essendo il vetro il materiale trasparente per eccellenza, garantisce una lucentezza inarrivabile per gli altri materiali e una inalterabilità del colore.

STADIP PROTECT®

STADIP PROTECT® è un vetro stratificato di sicurezza composto da due o più lastre di vetro unite tra loro mediante uno o più fogli di materiale polimerico PVB (Polivinilbutirrale). Il PVB unisce saldamente le lastre di vetro: questo aumenta la resistenza del vetro stesso e permette, in caso di rottura, di non rilasciare frammenti di vetro pericolosi e di rimanere in opera fino alla sostituzione.

In virtù di tali qualità, STADIP PROTECT® è il vetro ideale per realizzare pensiline ed elementi per esterni con il vetro. Scopri di più qui! https://it.saint-gobain-building-glass.com/it/stadip-stadip-protect