Salta al contenuto principale
 

Anversa, BELGIO

Autorità portuale di Anversa

Edificio Pubblico/Governativo

PRODOTTO: CLIMAPLUS COOL-LITE® KS 147, SGG SILVER ACOUSTIC / SILENCE,

Uno straordinario volume realizzato con pannelli in vetro per la nuova sede dell’autorità portuale di Anversa

L’ultimo gioiello architettonico di Anversa, firmato da Zaha Hadid, è la nuova sede dell’autorità portuale di Anversa. Un edificio “ororiginale e innovativo” che fungerà da porta simbolica per l’intera area portuale.

 

La nuova sede dell’autorità portuale – la futura Casa del Porto – è sita sul confine tra la città di Anversa, in Belgio, e il suo porto.

Il famoso studio di Architettura Zaha Hadid ha firmato questo straordinario volume di vetro sfaccettato, posto sul tetto di una antica stazione dei vigili del fuoco di inizio secolo scorso, per la nuova sede dell’autorità portuale di Anversa.

L’involucro misura oltre 100 metri in lunghezza che corrispondono quasi all’intera dimensione della stazione dei pompieri sottostante. Grazie alla sua estensione, la costruzione sarà in grado di ospitare circa 500 dipendenti che lavoravano precedentemente in vari uffici distribuiti nell’area urbana della città belga.

L'edificio si affaccia sia sul porto che sulla città e brilla come se fosse in movimento, effetto amplificato da un lato da una massiccia "gamba" di cemento triangolare a sbalzo, e dall'altro da pannelli in vetro triangolare sfaccettati.

L'estensione è ricoperta da sfaccettature triangolari trasparenti e opache disposte per creare una superficie piatta all'estremità sud e una trama increspata che riecheggia l'acqua a nord. Questa scelta architettonica di design ha lo scopo di rompere visivamente la scala della struttura. È stata anche pensata per fornire ampia luce naturale, ombra e vista sul fiume Schelda, città e porto per i lavoratori.

Una delle sfide per il progetto era garantire che nessuna delle facciate originali della caserma dei vigili del fuoco fosse nascosta in quanto patrimonio storico.

Ecco perché questa estensione doveva essere elevata sopra il tetto. Anche il cortile centrale della caserma dei pompieri è stato chiuso con vetro e ora costituisce la reception principale per la Casa del Porto.

Prodotto utilizzato

Saint-Gobain è stata onorata di partecipare a questo progetto fornendo vetrate di alta qualità per questa “nuvola di vetro scintillante”.

La facciata della nuova estensione è realizzata con vetrate Saint-Gobain COOL-LITE® KS 147 in circa 14 diverse composizioni di Silver Acoustic / Silence. Questa moderna vetrata contribuisce a mantenere all’esterno i rumori, fornendo la necessaria tranquillità per lavorare e vivere. Un requisito necessario per la Casa del Porto combinato con il controllo solare dei vetri della gamma COOL-LITE®, per fornire vetrate multicomfort.

Le vetrate spandrel sono state usate per evitare che i materiali o gli elementi costruttivi rimanessero in vista dall’esterno dell’edificio. Saint-Gobain ha fornito vetrate isolanti spandrel serigrafate con EMALIT EVOLUTION, con vernice a 0% di contenuto di piombo. Il risultato è una vetrata opaca colorata, estremamente stabile nel tempo, per un aspetto esteticamente pulito e uniforme. Sono stati impiegati tre tipi di prodotti diversi:

PLANICLEAR, per aumentare il livello del contributo solare e della trasmissione luminosa,

DIAMANT, per la sua natura attraente, per l’alto livello della trasmissione luminosa e per le qualità ottiche,

ANTELIO ELITE, non solo come vetrata a controllo solare ma anche perché l’Antelio smaltato in pannelli spandrel conferisce un aspetto uniforme tra le porzioni visibile e non.

I prodotti Saint-Gobain hanno contribuito ad ottenere la certificazione BREEAM “VERY GOOD” del progetto.

Dettagli progetto

Data & Luogo

2016, Belgio

Photographer

Marc Sourbron

Progettista

Zaha Hadid Architects