Salta al contenuto principale
 

Arreda e decora con il vetro

Svariate tipologie di vetro decorativo per interior design

Il vetro è il mezzo più potente di accesso alla luce, che regala comfort e sicurezza agli spazi dell'abitare. Offre ai designer e agli utenti numerose potenzialità in termini di arredamento di interni e decorazione, tanto negli spazi lavorativi quanto in quelli residenziali, da esterno come da interno.

Grazie ai nostri prodotti in vetro per l'interior design, potrai:

beneficiare della luce solare restando al riparo da sguardi indiscreti

Il vetro lascia penetrare la luce naturale dentro gli spazi abitativi e di lavoro. Questo risulta benefico per la salute e fa risparmiare sull'illuminazione artificiale. Inoltre, l'uso del vetro traslucido garantisce un equilibrio tra luce naturale e rispetto della privacy.

Espandi il campo visivo e garantisci tranquillità e comfort

In quanto separé o parte divisoria, la trasparenza del vetro decorativo lo rende il materiale perfetto per progettare spazi molti aperti e conviviali, che promuovono il dialogo. Negli usi a parete o di arredo, ad esempio, gli specchi migliorano il comfort visivo. Riflettono infatti quasi tutta la luce che ricevono, aumentando quindi la luminosità globale della stanza. Inoltre, i grandi specchi danno profondità. Il ricorso agli specchi contribuisce al comfort visivo degli occupanti.

Arreda in tutta sicurezza con audacia ed eleganza

La resistenza meccanica del vetro permette di progettare ampi spazi con strutture sottili ed eleganti, in tutta sicurezza e all'insegna dell'incolumità. Esistono tre tipi di vetro che garantiscono la sicurezza in caso di rottura:

  • vetro temperato del tipo SGG SECURIT, che vanta una resistenza meccanica e termica superiore. Si utilizza ovunque servano spigoli e bordi a vista e quando il vetro debba reggere un carico superiore al proprio peso (porte interamente vetrate, porte scorrevoli di box doccia, tavoli, scaffalature, tra gli altri). Il vetro temprato è anche impiegato in prossimità di fonti di calore, come nel caso di para-schizzi o alzatine per cucine.
  • vetro laminato del tipo SGG STADIP, ideale per pannelli di contenimento: porte, divisori e separé con montanti, pannelli frontali di mobili o balaustre (per la composizione del vetro, richiedere la consulenza di un professionista del settore)
  • vetro con incollaggio di pellicola SAFE per evitare la caduta di schegge taglienti, in caso di rottura. Riservato al vetro opaco, questo metodo è economico e generalmente sufficiente ad assicurare porte di guardaroba o pareti. Nei casi di pannelli per cucine o dispense, l'applicazione salvaguarda i cibi dalla frantumazione in micro schegge.

Goditi ambienti igienici e facili da pulire

Il vetro, materiale igienico e facile da pulire, è ampiamente utilizzato nell'interior design: completamente inorganico, non rilascia composti organici volatili (VOC). In materia di emissioni di VOC, solo il vetro stratificato, gli specchi (garantiti 7 anni) e il vetro laccato sono soggetti a etichettatura regolamentare. Grazie alla cura che Saint-Gobain riserva ai vari processi di produzione, tutto il nostro vetro decorativo per interior design è classificato di categoria A+. Sul piano igienico, in virtù della superficie perfettamente liscia e della resistenza ai detersivi e alle sostanze detergenti, il vetro è facile da tenere pulito. L'installazione di ampie porzioni vetrate riduce il numero di cardini e giunzioni e, di conseguenza, la formazione dello sporco ad essi associato.

Svariate tipologie di vetro decorativo per interior design

Le svariate tipologie di vetro Saint-Gobain illustrate in questa sezione sono impiegabili sulla base degli effetti decorativi e della trasparenza ricercati: vetro trasparente, extra chiaro, colorato, con stampa traslucida, satinato, laccato, smaltato, con riproduzione di motivi originali tramite stampa digitale o serigrafica.